Tradizione è la nostra parola d’ordine. Da quando la nostra famiglia si dedica alla viticultura abbiamo cercato di rinnovare le tradizioni nel pieno rispetto dei valori antichi e conservare tutto ciò che, di prezioso, ci arriva dal passato rivisitandolo in chiave moderna. Ai valori di rispetto (Timè), orgoglio (Eycos), saggezza (Sofè) e famiglia (Zoe) abbiamo dedicato, utilizzando gli originali termini greci, la nostra linea di alta gamma: il vino di eccellenza diventa mezzo di comunicazione alla riscoperta di sentimenti alti da condividere.
Classificazione: DOC Salaparuta
Varietà: 100% Grillo
Grado alcolico: 13,30% Vol. (il grado alcolico è indicativo e potrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)
Zona di produzione: Salaparuta
Terreno: Vigna della signorina, 112 slm esposizione sud-est, terreni alluvionali e profondi con importante contenuto di scheletro
Allevamento e potatura: Controspalliera – Guyot
Resa per ettaro: 75q per ettaro
Vinificazione: Vendemmia manuale delle uve raggiunta la piena maturazione. Diraspa-pigiatura in atmosfera protettiva e raffreddamento del pigiato a circa 10°C. Macerazione breve in pressa a contatto con le bucce e pressatura soffice. Illimpidimento del mosto e fermentazione alcolica a 15°C per circa 15 giorni. Affinamento sui lieviti in botti di rovere per 12 mesi con periodici batonnage.
Caratteristiche organolettiche: Giallo verdolino intenso, con luminosi riflessi dorati. Al naso si susseguono note fresche di pesca, melone maturo e scorza di pompelmo, poi pane tostato e vaniglia. In bocca una mineralità piccante sorretta da una vibrante acidità.
Abbinamenti: Pensato per accompagnare le cene primaverili in compagnia gustando pietanze a base di pesce: tonno fresco con crema di aceto balsamico e pomodorini con basilico. Vi farà ricordare il vento di tramontana e l’odor di zagara della nostra amata terra.
- Timè 2022 jamessuckling 91 pts.
- Timè 2022 BIBENDA 2025 – 4 Grappoli