Tradizione è la nostra parola d’ordine. Da quando la nostra famiglia si dedica alla viticultura abbiamo cercato di rinnovare le tradizioni nel pieno rispetto dei valori antichi e conservare tutto ciò che, di prezioso, ci arriva dal passato rivisitandolo in chiave moderna. Ai valori di rispetto (Timè), orgoglio (Eycos), saggezza (Sofè) e famiglia (Zoe) abbiamo dedicato, utilizzando gli originali termini greci, la nostra linea di alta gamma: il vino di eccellenza diventa mezzo di comunicazione alla riscoperta di sentimenti alti da condividere.
Classificazione: DOC Salaparuta
Varietà: 70% Catarratto 30% Chardonnay
Grado alcolico: 13,77% Vol. (il grado alcolico è indicativo e potrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)
Zona di produzione: Salaparuta
Terreno: Catarratto: da C.da annunziata pino, 2,01 ha a 401 slm, terreno limoso in totale assenza di scheletro.
Chardonnay: da C.da comune, 1,60 ha a 139 slm, terreno in prevalenza argilloso con abbondanza di scheletro stondato
Allevamento e potatura: Guyot
Resa per ettaro: 80 q per ettaro
Vinificazione: Vendemmia manuale delle uve raggiunta la piena maturazione. Diraspa-pigiatura in atmosfera protettiva e raffreddamento del pigiato a circa 10°C. Macerazione breve in pressa a contatto con le bucce e pressatura soffice. Illimpidimento del mosto e fermentazione alcolica a 15°C per circa 15 giorni. Assemblaggio degli uvaggi e affinamento sui lieviti in botti di rovere per 12 mesi con periodici batonnage.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo oro, luminoso e profondo. Al naso si intrecciano note di pesche gialle mature, fiori di zagara e pasta di mandorle con profumi più cerealicoli e tostati che si fondono su un finale potente ed equilibrato. Un bianco morbido sorretto da una rinfrescante vena acida e un sottile tratto minerale.
Abbinamenti: Sotto le luci di un sunset siciliano caldo ed estivo o ovunque tu sia; con gli amici o con la dolce metà, è perfetto per aperitivi e con portate a base di pesce come ostriche e aragoste.
- Eycos 2019 Luca Maroni 94 pts
- Eycos 2019 winecritics 93 pts.
- Eycos 2022 jamessuckling 91 pts.
- Eycos 2022 BIBENDA 2025 – 4 Grappoli