Tradizione è la nostra parola d’ordine. Da quando la nostra famiglia si dedica alla viticultura abbiamo cercato di rinnovare le tradizioni nel pieno rispetto dei valori antichi e conservare tutto ciò che, di prezioso, ci arriva dal passato rivisitandolo in chiave moderna. Ai valori di rispetto (Timè), orgoglio (Eycos), saggezza (Sofè) e famiglia (Zoe) abbiamo dedicato, utilizzando gli originali termini greci, la nostra linea di alta gamma: il vino di eccellenza diventa mezzo di comunicazione alla riscoperta di sentimenti alti da condividere.
Classificazione: DOC Salaparuta
Varietà: 100% Nero d’Avola
Grado alcolico: 14% Vol. (il grado alcolico è indicativo e potrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)
Zona di produzione: Salaparuta, 400m slm esposizione sud-est
Terreno: Terreni alluvionali e profondi, di medio impasto. Buon contenuto di sostanza organica.
Allevamento e potatura: Controspalliera- Guyot
Resa per ettaro: 90 q.li per ettaro
Vinificazione: Raccolto a maturazione fenolica, viene lasciato macerare per 15-18 giorni a 26 C° con rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura, affina in botti di rovere francese
Caratteristiche organolettiche: Nato dalla sapienza ed esperienza dei nostri vignaioli più attenti, Sofè è il risultato di una attenta selezione di uve e combina deliziosi sentori di ciliegia e note erbacce e speziate.
Abbinamenti: Perfetto nell’abbinamento a primi piatti a base di carne: busiate fresche con crema di zucca gialla e salsiccia pepata. Pensato per allietare le fredde giornate invernali, questo vino vi regalerà avvolgenti note di saggezza.
- Sofè 2014 Medaglia di bronzo “International Wine & Spirit Competition 2016”
- Sofè 2019 Concours mondial de bruxelles medaille d’argent 2021
- Sofè 2017 Concours mondial de bruxelles medaille d’Or 2019
- Sofè 2019 Luca Maroni 93pt
- Sofè 2016 Medaglia d’argento Grand International Organic Wine Award – Meininger 2016
- Sofè 2019 winecritics 91pt