Terrabedda nasce dall’esigenza di sposare uno stile di vita consapevole, etico e sostenibile in una virtuosa simbiosi tra uomo ed ambiente. Una scelta che ci consente di offrire vini di ottima qualità che esaltano i sentori delle uve e le caratteristiche varietali.
Questa è la nostra maniera di ritrovare l’armonia con la natura e di affermare il nostro amore per i profumi e i sapori di una terra incontaminata.

Rosso violaceo. Al naso confettura di ciliegia, more, gelso nero e ribes e piccoli sbuffi balsamici. In bocca è pieno, di gran corpo. Fitta la trama tannica, ottima la persistenza

Classificazione: DOC Sicilia

Varietà: 70% Nero d’Avola – 30% Merlot

Grado alcolico: 13,5% vol. (il grado alcolico è indicativo epotrebbe subire variazioni di +/- 0,50% vol.)

Zona di produzione: Salaparuta, 450-500m slm

Terreno: Terreni argillosi, con ottimo contenuto in sostanza organica.

Allevamento e potatura: Controspalliera – Guyot

Resa per ettaro: 80 q.li per ettaro Nero d’Avola/ 70 q.li per ettaro Merlot

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura in atmosfera controllata con abbattimento immediato della temperatura. Macerazione pre-fermentativa a freddo per 48 ore. Fermentazione con macerazione di circa 10 giorni a temperature progressive (da 18°c a 28°c). Rimontaggi e délestage in funzione dell’annata e del decorso fermentativo. Svinatura e pressatura soffice delle vinacce fermentate. Fermentazione malolattica naturale in acciaio, mediamente in 15-20 giorni a 22°C. Dopo il blend delle due varietà, affinamento in tonneaux da 500 lt sulle fecce fini per circa 6 mesi.